Prof. Nicola Sverzellati

Scienze Radiologiche, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Parma, Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, Parma

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’ Università degli Studi di Bologna. Specializzato in Radiodiagnostica (2006) presso l’Università degli Studi di Parma. Ha terminato il Dottorato di Ricerca in Radiologia Cardio-Polmonare Avanzata (2007-2010) presso l’Università di Parma. Durante gli anni del corso di Dottorato di Ricerca, ha trascorso diversi mesi al Royal Brompton Hospital (London-UK) e al Vancouver General Hospital (Vancouver-Canada) dove ha potuto collaborare a diversi progetti scientifici. E’ collaboratore scientifico del progetto di screening del tumore polmonare presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano dal 2007. Dal 2009 svolge attività assistenziale presso il reparto di Radiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. L’attività assistenziale e di ricerca scientifica si è principalmente orientata sulla diagnostica per immagini toracica, cardiovascolare ed oncologica.

È Professore Associato (SSD MED/36) e Direttore della Scuola di Specializzazione di Radiodiagnostica dell’Università di Parma. E’ autore di 145 articoli scientifici, 20 capitoli di libri scientifici, e numerosi abstracts per corsi e congressi. È stato Presidente della Società Europea di Radiologia Toracica nel 2016-2017, consigliere per le Sezioni di Radiologia Toracica (2007-2011) e Tomografia Computerizzata (2012-2016) della Società Italiana di Radiologia Medica, ed è membro della Fleischner Society.

nicola.sverzellati@unipr.it