Dr. Roberto Parrella

Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive ad indirizzo Respiratorio, Ospedale Cotugno di Napoli

 

Roberto Parrella è Direttore della UOC di Malattie infettive ad indirizzo respiratorio presso l’Ospedale Cotugno di Napoli.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “Federico II” nel 1987. Ha conseguito la Specializzazione in “Tisiologia e Malattie Respiratorie” presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli nel 1991 ed il Dottorato di ricerca in Fisiopatologia respiratoria sperimentale” presso l’Università degli studi di Parma nel 1999.

La sua attività clinica e di ricerca è indirizzata alla diagnosi, alla gestione e al trattamento delle malattie infettive respiratorie in generale ed in particolare della Tubercolosi e delle Micobatteriosi non tubercolari.

Docente incaricato presso la Scuola di specializzazione in Malattie dell’Apparato respiratorio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli studi “Federico II” di Napoli.

Fa parte del Consiglio Direttivo della SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali). Presidente della Sezione Regionale Campania-Basilicata AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) . Coordinatore nazionale del Gruppo di Studio AIPO di Infettivologia Respiratoria e Tubercolosi. Referente StopTB per la Regione Campania.

Principal Investigator/Co-Investigator in numerosi trials clinici sperimentali.

 

rob.parrella@gmail.com