Elenco di laboratori di micobatteriologia che si occupano di NTM

Il network IRENE è stato impegnato per diversi mesi per mappare i centri di microbiologia che si occupano di NTM e a capire il livello di approfondimento diagnostico offerto da ogni laboratorio. La metodologia adottata per raggiungere questo obiettivo è passata attraverso una survey mandata ai laboratori.

E' stato creato l'elenco di laboratori di micobatteriologia che si occupano di NTM (versione 1.0, 30.06.2021) segnalati al Network IRENE, suddivisi in Laboratori di III, II e I livello, in base ai seguenti parametri:

 *** Laboratorio che effettua esame microscopico, PCR, esame colturale, identificazione dei micobatteri e antibiogramma;

**     Laboratorio che effettua esame microscopico, PCR, esame colturale e identificazione dei micobatteri. Invia ad un laboratorio di 3° livello (tramite service) i ceppi isolati per effettuare antibiogramma;

*       Laboratorio che raccoglie i campioni biologici e li invia ad un laboratorio di 3° livello (tramite service).

Si tratta di una elenco attivo, ovvero destinato ad evolvere nel tempo e ad essere aggiornato semestralmente in base ai criteri di cui sopra.

Eccezionalmente, ci sarà una seconda versione della tabella che verrà rilasciata a settembre 2021, per permettere a tutti i laboratori di entrare a far parte dell’elenco.

Clicca qui