Negli ultimi 15 anni
si è assistito ad un incremento delle rilevazioni di infezioni polmonari ed extra-polmonari da micobatteri non-tubercolari non solo in pazienti immunodepressi ma anche in soggetti immunocompetenti.
La consapevolezza
da parte della comunità scientifica in merito alle infezioni polmonari da micobatteri non-tubercolari sta progressivamente crescendo grazie all’ utilizzo di migliori tecniche diagnostiche sia radiologiche che microbiologiche.
La malattia polmonare da micobatteri non tubercolari
può essere associata ad un significativo peggioramento della qualità di vita dei soggetti affetti. Pazienti, università, società scientifiche, aziende farmaceutiche ed enti regolatori sono chiamati a lavorare insieme per migliorare la diagnosi e la cura di questa malattia
Sono necessari investimenti
su programmi di ricerca clinica e traslazionale per poter produrre nuove e solide evidenze scientifiche che possano migliorare la cura dei pazienti affetti da infezione polmonare da micobatteri non-tubercolari

IRENE

Irene è un network italiano di operatori sanitari (pneumologi, infettivologi, microbiologi clinici, immunologi, radiologi, fisioterapisti, ecc.) e pazienti nato per promuovere progetti educazionali, di ricerca e di advocacy sulla malattia polmonare da micobatteri non-tubercolari. Progetto cardine del network è l’osservatorio nazionale che raccoglie in maniera prospettica dati epidemiologici, clinici, radiologici, microbiologici, funzionali, di trattamento e di outcome di pazienti adulti affetti da malattia polmonare da micobatteri non-tubercolari.

 

ARRUOLAMENTO IN CORSO

(Aggiornamento al 01.08.2018)


                            



Partecipa a IRENE!!!

 

IRENE è un network aperto a qualsiasi collaborazione.
Per ulteriori informazioni contatta: irene@policlinico.mi.it
Per iscriverti:

 

 

 



 

 

Ultime Ricerche

Coming soon!